Logo della sperimentazione Logo Anci



Agenda Eventi

<aprile 2024>
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345


Presentato il rapporto ANCI – Cittalia sui minori stranieri non accompagnati

La commissione immigrazione ANCI: "Garantire una adeguata tutela delle persone che arrivano nel nostro paese soprattutto dei minori stranieri soli"


Garantire una adeguata tutela delle persone che arrivano nel nostro paese soprattutto dei minori stranieri soli è stato il tema al centro della Commissione immigrazione Anci che si è svolta a Roma il 27 luglio a margine della presentazione del sesto Rapporto Anci – Cittalia sui minori stranieri non accompagnati.

Rapporto Anci: decisiva l’esperienza e la partecipazione dei territori allo studio
In apertura dei lavori la presidente della Commissione immigrazione Irma Melini ha sottolineato come “attraverso il Rapporto Sprar e il Rapporto sui minori, che fotografa il fenomeno nel corso degli ultimi dieci anni, l’Anci porta ancora una volta il suo contributo al tavolo del Governo sul tema delle politiche di immigrazione e accoglienza”.
“E’ importante – ha proseguito - la sinergia tra ricerca ed esperienza, infatti lo studio di Anci - Cittalia sui minori soli si è basato proprio sull’esperienza degli amministratori locali e dei comuni che in questi anni hanno contribuito all’accoglienza dei minori non accompagnati.
“Un dato positivo – ha precisato Melini - che emerge dallo studio è che sono diminuiti i ragazzi in fuga dalle nostre strutture a conferma del fatto che attraverso interventi mirati è possibile creare percorsi di accoglienza concreti per garantire un futuro ai questi ragazzi. Il rapporto dunque ci dice che la strada intrapresa da Anci verso un sistema unico di accoglienza è quella giusta”.
 Governance strutturata su tutto il territorio: ampliare lo Sprar
“Puntare ad una governance comune del fenomeno dell’immigrazione significa diffondere il sistema di accoglienza dello Sprar in tutti gli 8mila Comuni italiani garantendo la tutela dei Comuni Sprar da invii massivi e dall’attivazione di Centri straordinari di accoglienza (CAS)”, ha rimarcato il direttore di Cittalia e responsabile welfare e immigrazione Anci Luca Pacini intervenuto ai lavori della Commissione.
In questa direzione va l’impegno di Anci, in raccordo con il Ministero dell’Interno, infatti precisa Pacini che il primo passo decisivo sarà l’approvazione il 3 agosto, in sede di Conferenza unificata, del decreto che prevede “una procedura più snella di adesione alla rete Sprar e agevolazioni per i Comuni che decidono di aderirvi”.
“Obiettivo – ha proseguito - è quello di ribaltare l’attuale percentuale delle persone accolte sul nostro territorio dove prevale ancora la logica dell’accoglienza straordinaria con circa l’80% dei migranti presenti nei CAS rispetto al 20% delle persone accolte negli Sprar”.
“Quello dello Sprar è un sistema pubblico di accoglienza che vede il coinvolgimento attivo degli attori locali, regole certe e trasparenti di monitoraggio e standard minimi da garantire nell’erogazione dei servizi, per questo è lo Sprar il modello a cui guardare per affrontare la questione dell’immigrazione in modo strutturale nel nostro paese”, ha concluso Pacini.
 Minori albanesi
Nel corso dei lavori è stato affrontato anche il tema dell’accoglienza dei minori di origine albanese che, come ha rimarcato la presidente Melini, “si tratta di un dato anomalo (relativo al 2014) rispetto alle altre origini dei minori che provengono soprattutto dal Nord Africa e che abbiamo evidenziato anche nell’ultimo anno e mezzo di lavori della Commissione immigrazione Anci. “Il nostro impegno come Commissione sarà quello di portare all’attenzione dei ministri competenti questa situazione per mettere mano a quello che è un decreto flussi sia per motivi di istruzione che riguarda la maggior parte di questi ragazzi albanesi sia per motivi lavorativi come si registra negli altri casi. Un punto importante questo perché il lavoro della Commissione immigrazione Anci trova concretezza addirittura in una fotografia ancora più vecchia rispetto a quella attuale”.
Per queste ragioni Melini ritiene necessario portare questi studi, in particolare il Rapporto Sprar e il Rapporto minori, in tutte le Regioni con l’obiettivo di “sensibilizzare tutti gli amministratori locali perché possa crescere la rete di accoglienza locale soprattutto dei Comuni che si occupano dei minori soli”. “Il Governo – ha aggiunto - ha creato un fondo che agevola i Comuni e per il quale ancora Anci si sta battendo per ridurre la quota del 50% che è a carico dei comuni, si tratta di battaglie che vanno condivise con tutti e sul territorio”.
 Misure di tutela dei minori con disagio mentale
Una governance strutturata di accoglienza che guardi a percorsi reali di inclusione sociale e integrazione richiede alcuni passaggi fondamentali, uno di questi è quello del Decreto Enti locali e dell’emendamento sullo sblocco del turnover del personale che permetterebbe ai Comuni di “incrementare gli uffici di welfare i primi ad essere coinvolti sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza”, come ha precisato la presidente.
La tutela dei minori soli va però di pari passo con la particolare condizione di vulnerabilità in cui si trovano i minori con disagio mentale per i quali le strutture si mostrano ancora inadeguate. “L’impegno della Commissione sarà quello di porre all’attenzione di Asl e Regioni questo tema anche rispetto all’accoglienza di mamme minori con bambini”.
 Linee guida per l’albo dei tutori
In conclusione dei lavori la presidente Melini ha poi ricordato la necessità di definire delle linee guida per l’albo dei tutori dei minori che sarà anche oggetto di una nota al garante nazionale per i minori con l’obiettivo di “sollecitare le regioni e i comuni a istituire ognuno il suo albo che abbia dei requisiti minimi per garantire allo stesso tempo sia il maggior numero possibile di persone che si iscrivono gratuitamente all’albo ma anche adeguate professionalità e qualità per la presa in carico dei minori”.
In allegato il rapporto integrale e la versione sintetica.


dati pubblicazione

Fonte: ANCI
Data: 28/07/2016
Area: area pubblica

link

Tag

Notizia
Minori_stranieri_non_accompagnati SPRAR



File Allegati
Descrizione AllegatoTipo FileDimensioneScarica
Rapporto MSNA 2016 ANCI - Cittalia - versione sinteticaPdf743348
Rapporto MSNA 2016 ANCI - Cittalia - versione integralePdf3186073




Ultimi Documenti Pubblicati
03 aprile 2024
Pubblicate le Guide CittImm per cittadini e operatori aggiornate a Febbraio 2024
Aggiornata a febbraio 2024 la guida CittImm per i cittadini e la guida per gli operatori del sociale ...

13 novembre 2023
Gli Enti della Rete di Assistenza al cittadino straniero
Aggiornamento degli sportelli e delle Amministrazioni attive nella Rete di Assistenza ANCI

09 novembre 2023
Flussi 2023-25, le nuove quote di ingresso per lavoro
Le quote sono distribuite su tre anni per diverse tipologie di lavoro e lavoratori. Il 2 dicembre ...




Legislazione-Giurisprudenza
18 marzo 2024
Circolare Ministero dell'Interno Dip.to P.S del 13/09/2023
Procedure informatizzate di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno. Rilascio del permesso ...

10 aprile 2024
Nota della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del 10 aprile 2014 e allegati
D.P.C.M. 27 settembre 2023 “Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori ...

04 aprile 2024
Circolare n. 2829 del 28 marzo 2024
Decreto legislativo 18 ottobre 2023, n. 152 recante "Attuazione della
Direttiva (UE) 2021/1883 ...




Domande & Risposte
24 aprile 2024
A chi va inviato l’elenco degli operatori per la presentazione delle domande di ingresso di lavoratori stranieri? La Circolare del Ministero dell’Interno del 24.02.2023, allegata in calce, ha chiarito che ai ...

24 aprile 2024
Quali sono le Organizzazioni datoriali firmatarie del Protocollo d'intesa con il Ministero del Lavoro? L’elenco aggiornato delle Organizzazioni che hanno sottoscritto il Protocollo è disponibile ...

24 aprile 2024
Quale disciplina si applica alle Organizzazioni datoriali firmatarie del Protocollo d'intesa con il Ministero del Lavoro ... La circolare interministeriale del 27 ottobre 2023 prot. 5969 ha precisato che, in caso di sottoscrizione ...